Piccole Librerie: Libreria Ragazzi di Imperia

La Libreria Ragazzi si trova nel cuore di Imperia, ad Oneglia.
Più precisamente in Via Vieusseux al numero 14 al primo piano.

… La Libreria prende il nome dal fotografo emiliano Giuseppe Ragazzi, operante ad Oneglia dal 1908 al 1940.
Dopo aver studiato a Milano si è trasferito nella Riviera di Ponente, aprendo uno studio fotografico proprio qua, nei locali della Libreria. Infatti la veranda, presente tutt’oggi nella sua forma originale, era la camera oscura utilizzata dal fotografo per impressionare le sue opere su carta fotografica.
I proprietari della Libreria sono i discendenti del fotografo, che ha lasciato un patrimonio culturale di oltre 5000 fotografie e di 2000 lastre fotografiche riguardanti Imperia nei primi anni del secolo scorso…“. 

… La Libreria Ragazzi non è solo libri! Se amate un buon caffè, o se avete il desiderio di mangiare qualcosa di pronto è presente all’interno della libreria la Caffetteria.
Caffè, cioccolate, dolci, focacce, bruschette, piadine e primi piatti sono a vostra disposizione, oltre che a bevande, the caldi e aperitivi.
Se invece vi piace la musica e vi piace suonare è alla portata di tutti, all’interno della veranda, un pianoforte a coda. Che voi strimpelliate o che siate dei professionisti è sempre un piacere poter ascoltare il dolce suono di un pianoforte.
Ed oltre a questo organizziamo attività varie: dall’intaglio delle zucche ad Halloween alle letture per ragazzi tutti i sabati pomeriggio, dall’incontro con Babbo Natale a presentazioni di libri o dischi, dalle serate di cinema al concorso “Indovina l’Oscar!”…“.

Sito web della Libreria, profilo e gruppo Facebook, filmato su You Tube di presentazione.

Collegamento alla pagina dedicata nella sezione Piccole Librerie (Altra Cultura)