Sabato 17 al Guernica: Emancipazione della ragione

ragioneSabato 17 settembre 2016 dopo la cena delle ore 20, alle ore 21.30 presentazione del libro EMANCIPAZIONE DELLA RAGIONE, appunti sovversivi su Herbert Marcuse. Saranno presenti gli autori Fabio Ivan Pigola e Marco Vagnozzi.

La cena? Antipasto misto della casa, pasta alla Giulio Cesare (cioè con pancetta, pomodori e panna), gelato. La cena serve per finanziare gli eventi del Guernica, prenotati al 331.11.43.004.

Il libro? Si tratta di una reinterpretazione in chiave odierna di Marcuse (il filosofo che infiammò il ’68) attualizzato. Una monografia che nasconde una lucida critica alla società tecnologica avanzata. In poco più di 100 pagine, gli autori analizzano i principi e le istanze sollevate da Marcuse mostrandone le intuizioni, i suggerimenti, il potenziale incorrotto e sovversivo, teso a evidenziare ciò che impedisce la conquista di un livello più alto di civiltà. Dalla questione della violenza all’estetica, passando per la tolleranza repressiva, la trappola del positivismo e la grande ipnosi mediatica, una denuncia delle contraddizioni del sistema sociale e delle sue dinamiche perverse, che sfocia nel manifesto per un’inevitabile rivoluzione: quella della consapevolezza.

Sarà possibile, per i soci ARCI, acquistare il libro al prezzo speciale di 10 euro.

L’ingresso è gratuito e la cena, che precederà la presentazione con gli autori, serve per finanziare l’iniziativa. Chiediamo quindi a tutti gli interessati di prenderne parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *