Guernica Solidale

L’ associazione di Volontariato Guernica Solidale nasce nel 2006 e si propone di praticare e promuovere l’attività di volontariato quale supporto solidaristico agli individui più deboli, avvalendosi a tal fine in modo determinante e prevalente, delle prestazioni personali, spontanee dei propri associati.
Promuovere una cultura della solidarietà come concreta affermazione dei diritti, contro la deriva individualista, sessista, nazionalista, razzista, antropocentrica.
Contribuire a far si che la cultura della solidarietà diventi elemento costitutivo della politica, in primo luogo per debellare l’emarginazione e il sottosviluppo, contribuire allo sviluppo di una comunità pluralista.
In questi anni abbiamo partecipato a vari progetti sia come capofila che come partner, tra i vari come non citare: ”Conoscere il passato per riflettere sul futuro, storie e culture dimenticate”, seminario di ricerca.
L’associazionismo fuori dai nostri confini” far conoscere strumenti e metodi alternativi di azione sociale e culturale, sviluppati da vari soggetti in ambiti e realtà diverse.
I Cantori di storie”, seminari di approfondimento, sulla tematica emarginazione, in particolare parlando di immigrazione, di lotta contro ogni forma di ingiustizia e di oppressione, di pari opportunità, di donna e maternità.
Educazione popolare ed educazione liberatrice: pratiche” corso per conoscere le esperienze educative italiane che si ispirano all’educazione popolare, scoprire alcuni ambiti di applicazione dell’approccio educativo – liberatore, e valutare l’eventuale pertinenza di questa pratica con il proprio lavoro educativo. Sperimentare l’educazione popolare nei propri ambiti e costruire una rete locale di associazioni che la praticano.
Nell’anno 2011 il progetto “Io imparo” sostegno scolastico rivolto a minori stranieri e minori in situazione di disagio economico e sociale e/o con difficoltà scolastiche, della scuola primaria e media inferiore.
Inoltre, con i nostri volontari, in questi anni abbiamo collaborato con il Circolo Arci Guernica a portare animazione e merende presso la “Casa di Riposo per Anziani S. Giuseppe di Dolcedo” e a altre iniziative di solidarietà verso persone o associazioni bisognose.