La nostra Storia

Guernica, un urlo contro la barbarie della guerra.

Dal celebre lavoro di Pablo Picasso prende il nome il nostro Circolo che nasce alla fine del 2003 e diviene circolo di ARCI Imperia nel 2004.

Il Circolo Guernica nasce dalla volontà di un gruppo di persone dell’ARCI di Imperia di impegnarsi meglio nelle attività della propria associazione, affiliandosi al più grande circuito di associazionismo democratico e di volontariato italiano.

Il Circolo ARCI Guernica è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico, progressista ed antifascista.

Lo scopo principale del Circolo è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come anche dell’intera comunità, realizzando attività culturali, sportive e ricreative, nonché servizi.

Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di razzismo, di discriminazione, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d’intervento del Circolo.

Chiunque fosse interessato a partecipare per contribuire in prima persona o anche solo sostenere le nostre attività può fare richiesta di tesseramento al Consiglio Direttivo.

La nostra richiesta a tutti è quella di sostenere le iniziative di Pace e Solidarietà dell’ARCI, per farlo è sufficiente fare la tessera ARCI del nostro o di un qualsiasi altro circolo. La tessera fornisce la possibilità di frequentare tutti i circoli dell’ARCI sull’intero territorio nazionale. Un mondo diverso è possibile!

Il Consiglio Direttivo del Circolo ARCI Guernica – Imperia